Cimici dei materassi, come NON portarle in casa dalle vacanze
Bastano piccoli accorgimenti per evitare di portare in casa questi parassiti che in molti casi diventano pericolosi per la salute, oltre che antipatici da debellare.
Dove si trovano le cimici delle vacanze
Sempre più frequenti i casi di infestazioni da cimice dei materassi, i famosi bed bugs, fastidiosi parassiti temuti dagli albergatori, sono infatti soliti annidarsi nei letti degli hotel, passando di letto in letto. Come si possono evitare e come si possono combattere? Insetti molto infestanti, difficili da rimuovere, se non smaltendo letti, materassi, divani ed altri imbottiti nella stanza colpita.
Non per mancanza di igiene
Non associarle a mancanza di pulizia o case e materassi vecchi, le cimici sono democratiche, infestano le case dove riescono ad arrivare e non le abitazioni sporche o vecchie. Procediamo con ordine, le cimici si nascondono nei nostri materassi perché sanno che l’ospite arriverà prima o poi, a portargli da mangiare, il nostro sangue. Infatti, le cimici sono insetti ematofagi, di quegli insetti che quadruplicano il loro volume succhiando il sangue.
Come uccidere le cimici dei materassi
Niente DDT o altri insetticidi, nel tempo si sono immunizzate, solo il gas o il calore irradiato oltre 60° le può uccidere, il vaporetto ad esempio funziona, ma in parte, perché non puoi irradiare il materasso intero allo stesso tempo, mentre lo passi, si spostano. Le imprese di disinfestazione utilizzano sistemi con azoto liquido, nei nostri post abbiamo spesso ricevuto commenti di persone che purtroppo nonostante gli interventi di professionisti, non sono riusciti ad eliminare il problema. La prevenzione è l’arma migliore, mi scuso per la banalità, ma questa logica schiacciante è fondamentale in questo caso.
Come riconoscere questi parassiti
Monitorare il proprio materasso e la propria pelle (vedi più avanti come riconoscere le punture di cimice) aiuta ad accorgersi in tempo della presenza, perché le cimici non arrivano in massa in casa nostra, basta un solo esemplare, che poi deporrà le uova. Allora, come arrivano in casa nostra?
Come le cimici infestano il materasso e la casa
Oggi il modo migliore per adottare le cimici è in hotel, casa vacanze e campeggio, già, perché le stanze degli hotel sono dei nodi di scambio, dove passano viaggiatori occasionali e vacanzieri, veri e propri “espressi” per passare da una casa e un letto all’altro, infestando altri alberghi, e purtroppo poi, le case private. Si nascondono nei materassi, nelle parti più nascoste, lontano dagli occhi degli addetti alle pulizie, per poi spesso spostarsi subdolamente nelle valigie, magari attraverso un capo poggiato sul letto, o la biancheria della notte. I villeggianti sono soliti girare per la città con borse e zaini che poggiano a terra con molta facilità, raccogliendo inavvertitamente microbi e spesso cimici, che poi portano nella stanza d’albergo.
Come mi accorgo di essere stato punto da una cimice
In estate siamo ormai abituati soprattutto alle punture di zanzara, che sappiamo riconoscere bene, che tutto sommato sopportiamo, il cui effetto, il prurito, dura poco. Le punture di cimice sono come delle piccole ferite, rosso scuro, che perdurano anche 10 giorni. Se trovi punture come queste e se non hai incontrato delle pulci in qualche prato (punture simili) è probabile che ci siano delle cimici nella tua stanza.
Come evitare di portare le cimici a casa dalle vacanze
In generale, anche nella tua città, evita di poggiare le tue cose a terra e quando capita, appena arrivi a casa ricorda di averlo fatto e non poggiare giacche e zaini sul letto, sul divano, scuotili prima di rincasare, se puoi, lavali bene. Tornando dalle vacanze, lava tutto, non riutilizzare nulla, se puoi poggia le valigie in balcone e lavale o passale con un panno, apri i vari scomparti, la cimice si vede bene anche ad occhio nudo. Se in vacanza hai notato delle punture che potrebbero essere di cimice, impacchetta i tuoi vestiti nella plastica e sigillali con un elastico o con un nodo, meglio con l’elastico però, perché riescono a passare in spazi stretti. Lava tutto o porta le cose in lavanderia e non lasciare le valigie in casa. Avvisa l’hotel della possibilità che la stanza sia infestata, dovrà provvedere a disinfestarla, nel caso.
Coprimaterasso anticimice
Il coprimaterasso specifico anticimice non permette alla cimice di entrare o di uscire dal materasso, perché ha uno speciale sistema per la chiusura, non la classica cerniera, non adatta a contenerle o ad evitare che arrivino nelle parti più nascoste del materasso. Quindi oltre ad essere un coprimaterasso a sacco, che avvolge, cioè, tutto il materasso, e ad avere una fitta trama del tessuto, la chiusura con cerniera è studiata per essere anche essa impenetrabile. Per ulteriori info vai alla pagina del coprimaterasso anticimice specifico.
Esperto in materassi e sistemi di riposo, con partecipazioni in programmi TV e Radio per guidare i consumatori alla scelta (vedi la pagina news), fondatore del BLOG Miglior Materasso e CEO Miglior Materasso Srl