Un Errore che tutti fanno al risveglio

Non lo sapevi? Fammelo sapere nei commenti!

Tutti facciamo più o meno gli stessi gesti al risveglio, inconsapevolmente o no, pensando che siano giusti. Uno di questi gesti è dannoso per l'igiene e la nostra salute, quale? E' un passaggio fondamentale, da fare, ma con tempistiche diverse da quelle che il 99% di noi fa ogni mattina.

Tutti facciamo questo errore al risveglio

Cosa fai appena ti svegli? Prima della colazione, prima della doccia ed andare in bagno, anche io facevo questo errore, poi l'ho scoperto con grande stupore. Forse come me tanti anni fa, anche tu oggi, appena scendi dal letto, ti allunghi per stirarti e sgranchirti dopo 8 ore di sonno, e poi? Probabilmente rifai il letto, anche in maniera sommaria per non far prendere polvere. Non devi farlo, perché? Continua a leggere per scoprirlo!

(tempo di lettura 90 secondi)

I primi gesti al risveglio

Manutenzione e mantenimento del materasso

Piccoli accorgimenti ed operazioni anche saltuarie ti permetteranno di allungare di molto la vita del tuo materasso. Quali sono le operazioni di mantenimento del materasso principali:

  1. Utilizzare il coprimaterasso per mantenere l'igiene;
  2. il coprirete per proteggere il materasso dalla polvere da sotto il letto;
  3. sbattere il materasso di tanto in tanto, o trattarlo con l'aspirapolvere antiacaro specifico;
  4. girarlo frequentemente;
  5. il più importante: evitare di rifare il letto al risveglio.

Il letto non si rifà appena sveglio la mattina, perché mentre dormiamo emaniamo una quantità di calore e sudore (anche se non grondiamo, sudiamo, rilasciamo vapore) che vengono assorbiti dal materasso. Se lo ricopri appena sveglio, non aiuti il materasso a rilasciare questo calore e far defluire l'umidità. 

Perché è un gesto così dannoso? L'umidità e il calore creano un ambiente favorevole per gli acari, che si nutrono anche di cellule epiteliali morte. Inoltre il calore e l'umido non sono certamente amiche del materasso, i poliuretani, che costituiscono dal 40 al 95% del materasso, si deteriorano velocemente in condizioni così avverse.

Come risolvere per mantenere il materasso in ottime condizioni

Il letto va rifatto, certo, ma non immediatamente. Lascialo traspirare 10 minuti almeno, coprilo solo prima di uscire di casa, il tuo materasso e la tua salute, ti ringrazieranno!

Quanto dura un materasso

Mediamente un materasso di qualità standard, dura circa 8 anni, tempo dopo il quale non sarà più in grado di performare abbastanza per soddisfare le esigenze della colonna e in generale del nostro corpo, che deve essere sostenuto in modo lineare, e non deve affondare.

Soprattutto i materassi più performanti vanno cambiati prima, quelli più duri, più semplici perché non sono adattanti, mostrano meno i loro deficit dovuti dal tempo, perché già non automodellanti dall'inizio.

Esperto in materassi e sistemi di riposo, con partecipazioni in programmi TV e Radio per guidare i consumatori alla scelta (vedi la pagina news), fondatore del BLOG Miglior Materasso e CEO Miglior Materasso Srl

Leave a comment

Related Posts

Prodotto aggiunto alla lista