Materassi Dispositivo medico detrazioni fiscali e bonus mobili

In questo forum:

BONUS MOBILI detrazione per ristrutturazione

Bonus Materassi

Materassi Dispositivo Medico deducibili al 19%

Acquisto Materassi letti e poltrone con Iva agevolata al 4% legge 104

*****

Bonus Mobili

ristrutturazioni

Stai ristrutturando la tua casa? Detrazioni fiscali anche quest'anno.

L'acquisto del materasso rientra nell'agevolazione fiscale del BONUS MOBILI, è sufficiente effettuare un bonifico con la fattura contenente tutti i vostri dati (residenza e codice fiscale). Può essere integrato ad altri lavori di riqualificazione edilizia, il tetto massimo della detrazione ammonta a 10000 euro.

COME FUNZIONA?

Non verrà effettuato quindi uno sconto sul materasso o letto al momento dell'acquisto in negozio ma il 50% della spesa di acquisto verrà portato in detrazione l'anno seguente, dall'imposte della dichiarazione dei redditi Irpeff.

In quanti anni viene ripartita la detrazione fiscale dell'acquisto del materasso e dei mobili

La detrazione del 50% verrà ripartita di 1/10 per 10 anni in parti uguali.

Chi ne ha diritto? Tutte le persone fisiche che presentano dichiarazione dei redditi e pagano imposte allo Stato, hanno diritto al Bonus Mobili purché abbiano eseguito un intervento di recupero edilizio di una unità immobiliare:

il proprietario o il nudo proprietario;
il titolare di un diritto reale di godimento, usufrutto, uso, abitazione o superficie;
chi occupa l’immobile in locazione o comodato;
i soci di cooperative;
i soci delle società semplici;
gli imprenditori individuali, limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.

Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché le fatture e i bonifici siano intestati a lui.

Quando scade il bonus mobili?

Detrazioni fiscali per le giovani coppie


Se almeno uno dei due partner non ha superato i 35 anni di età, acquistano la prima casa, si hano i requisiti per l’agevolazione fiscale, una detrazione Irpef pari al 50% delle spese sostenute nel 2017, 2018 e 2010 per l’acquisto di mobili destinati alla propria abitazione, da calcolare su un ammontare complessivo non superiore a 16000 euro.

La detrazione è riservata ai soggetti che possiedono i seguenti requisiti:

    essere una coppia coniugata (entro il 2017) o una coppia convivente more uxorio (da almeno tre anni);
    non aver superato, almeno da parte di uno dei componenti i 35 anni di età;
    essere acquirenti a titolo oneroso o gratuito di un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. Il requisito della convivenza deve risultare nell’anno 2017 ed essere attestato dall’iscrizione dei due componenti nello stesso stato di famiglia o mediante autocertificazione, attestante un periodo di convivenza uguale o superiore a tre anni.

Materassi Dispositivo Medico

dipositivo medicomaterassi prezzi

Per info aggiornate ti rimando alla pagina dedicata ai dispositivi medici dei materassi

I materassi sono detraibili, poi, se un soggetto allergico dimostra di aver acquistato un materasso anallergico, cioè realizzato appositamento evitando fibre ed altri materiali che potrebbero generare allergie. Ad esempio i materassi disposiivo medico classe 1 sono i materassi Dorelan con rivestimento Fibersan e gli Ennerev Easy Clean

Il materasso è un dispositivo medico? Questa tematica è un po' controversa. In alcuni casi si necessita di materassi particolari per handicap, per terapie riabilitative o per attenuazione del dolore o antidecubito, in questo caso assolutamente si. Ma la normativa vigente in materia di detrazioni fiscali permette al consumatore di acquistare materassi dispositivo medico detraibili con prescrizione medica.

Cosa ha di diverso un materasso dispositivo medico, come è fatto

Un materasso dispositivo medico deve aver superato delle prove specifiche ed avere un marchio e codice identificativo e può essere fiscalmente detratto dopo prescrizione medica. Anche reti a doghe dispositivo medico possono essere detratte del 19%.

Materassi dispositivo medico deducibili del 19%

Aggiornato il 23 marzo 2022

I materassi cuscini e reti dispositivo sanitario classe 1 CE sono detraibili come spesa sanitaria in base alla normativa fiscale art.15 lett.c del DPR 917/86 D.M. 332/99.

Pertanto, la spesa sostenuta come persona fisica potrà essere detratta come spesa sanitaria nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce l’acquisto.

Cosa serve per poter usufruire della detrazione del prodotto dispositivo medico? Per questa agevolazione hai bisogno dei seguenti documenti:

Codice fiscale o tessera sanitaria;

Fattura di acquisto, e non ricevuta o scontrino fiscale;

Pagamento tracciato, carta o bonifico e non contanti;

La documentazione che accompagna il materasso, o etichetta che riporta "CE" comprovante l'attestazione di Dispositivo Medico.

Cosa non serve per la detrazione: ricetta medica specialistica o generica, soffrire di particolari patologie, partita iva, bonifico "parlante" (leggi sotto per altre info sui pagamenti validi per la deducibilità del disp. medico CE.

Domande e risposte

Prescrizione medica è necessaria?

Serve la prescrizione medica per la detrazione come dispositivo medico? Non occorre ricetta o prescrizione del medico o dello specialista, come non occorre per i farmaci da banco della farmacia che sono elencati nella pagina del ministero della salute per i quali basta lo scontrino parlante, che riporta cioè i dati fiscali.

Nel caso dei materassi lo scontrino è sostituito dalla fattura. Alcuni prodotti dispositivo medico detraibili: letti maerassi e cuscini Dispositivo medico CLASSE 1

Pagamento tracciato

Cos'è il pagamento tracciato? Il pagamento che è registrato grazie al passaggio da un ente bancario ad un altro, dalla banca del privato che acquista alla banca dell'esercente che emette la relativa fattura. I pagamenti tracciati sono con: carta di credito, debito o bancomat, intermediari come Paypal, Googlepay o Satispay e bonifico bancario.

Può pagare un'altra persona il prodotto dispositivo medico?

La cassazione ha chiarito con una sentenza che anche un'altra persona può saldare l'acquisto del prodotto dispositivo medico, diversa dall'intestatario della fattura, purchè con pagamento tracciato.

Dispositivo medico o presidio medico? Il presidio medico è un prodotto igienizzante utilizzato in ambito sanitario, mentre il dispositivo medico è un qualsiasi prodotto che rientra nell'elenco del ministero della salute, che può essere scaricato dal 730 o 740 della persona fisica, detrazione dal reddito personale e non aziendale o professionale, non serve quindi partita iva ma acodice fiscale. 

lista MATERASSI DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 DORELAN ENNEREV

DORELAN DISPOSITIVO MEDICOmaterassi dispositivo medico ennerevmaterasso dispositivo medico

Acquisto materassi IVA 4% poltrone relax e letti con la Legge 104

Persone con un handicap del 100% motorio, visivo o neurologico hanno diritto all'applicazione dell'IVA del 4%. Per avere questa agevolazione non serve presentare i documenti che accertano il suddetto handicap ma basta firmare una autocertificazione con allegata la fotocopia del documento e codice fiscale.

Potete scaricare il modulo per l'IVA al 4% in pdf da qui

Categories: consigli

Esperto in materassi e sistemi di riposo, con partecipazioni in programmi TV e Radio per guidare i consumatori alla scelta (vedi la pagina news), fondatore del BLOG Miglior Materasso e CEO Miglior Materasso Srl

Leave a comment

Related Posts

Prodotto aggiunto alla lista