Qual è il miglior materasso per bambini

  1. Di cosa ha bisogno il bambino per migliorare la qualità del sonno?

  2. Meglio il materasso memory, lattice o gomma per il bambino da 0 a 5 anni? Ecco i migliori materassi naturali per il bambino

  3. La scelta migliore, i materassi naturali per bambino
  4. Materassi per bambini e ragazzi da 6 a 13

  5. La misura del materasso da bambino
  6. I cuscini per bambini e ragazzi

Il sonno per il bambino ha un ruolo un po' diverso rispetto a quello che ha nell'adulto ed è fondamentale per la crescita sana e il benessere psicofisico del bebè. Ci occupiamo e ci preoccupiamo spesso dell'aspetto ortopedico che è importantissimo, ma non dimentichiamo che il sonno tranquillo e ininterrotto può favorire il corretto andamento di tutte le funzioni fisiologiche.

1- La stanza deve essere pulita, evita il più possibile l'utilizzo di complementi d'arredo imbottiti che potrebbero trattenere polvere e quindi acari o trattali spesso con un aspirapolvere specifico;

2- Proteggilo dalla luce. Il buio di notte è fondamentale per un sonno tranquillo, ma anche per la pelle che con il buio si rigenera. Questa ricarica naturale è a livelli massimi nel bambino, progressivamente la si perde. Infatti gli adulti che utilizzano le creme da notte cercano di ovviare a questa carenza data dall'età;

1. Il bambino ha bisogno di un materasso non rigido ma anche non cedevole;

Il materasso in lattice è il migliore per il bambino?

materassi per bambini migliori

I migliori materassi per bambini

Non ti consiglieremo materassi al prezzo più basso su Amazon, ma materassi solo con elementi e fibre naturali, niente plastiche e poliestere. Il miglior investimento per la salute del tuo bambino, per i suoi primi anni di vita un contatto diretto con il naturale, non con materassi e cuscini realizzati dalla sintesi del petrolio, con collanti e solventi.

Materasso Baby 100% lattice naturale

Antisoffoco e naturalmente antiacaro 

Rivestimento cotone con imbottitura anallergica per prevenire la formazione di acari
Gabrielli 100% Crine di cavallo Solo imbottitura in crine e rivestimento cotone Il Top per traspirazione ed assorbimento dell'umidità corporea
Gabrielli Kapok La "seta vegetale" Imbottitura 100% kapok, soffice e fresco

Materasso in Lattice Memory, molle? Qual è meglio?

Un materasso in gomma per il bambino? No grazie. Ma è molto difficile, perché così scartiamo il 99% dei materassi in commercio, perché oltre ai materassi in memory o lattice, chiaramente sintetici che potrebbero nascondere l'utilizzo del CFC (clorofluorocarburi), anche quelli a molle hanno un box in gomma che contiene le molle, per cui dalla gomma non si sfugge, per non parlare dei rivestimenti del materasso del bambino in poliestere o con trattamenti chimici.

L'unico modo per difendersi è evitare questi materassi e orientare la propria scelta verso materassi naturali imbottiti in fibre nobili come cotone e kapok. Il kapok è da preferire perché più traspirante e più affidabile in termini di sicurezza, essendo naturalmente antisoffoco.

Vedi la pagina dei materassi naturali per scegliere il materasso migliore: materassi naturali

migliori materassi per bambini per rapporto qualità prezzo sono:

Qualità italiana certificata

Materasso 100% naturale ecosostenibile

Il materasso migliore per bambini? Per mia figlia ho scelto un materasso naturale, realizzato artigianalmente, quindi non un materasso stipato in qualche magazzino in attesa di essere acquistato, ma un materasso realizzato appositamente per lei. La naturalezza della materia prima mi mette al riparo da qualsiasi sorpresa relativa a schiume e gomme varie per le quali non avrò mai la certezza della provenienza e del contenuto. 

materasso naturale bambino

Che materasso ho scelto? Un materasso in kapok, la "seta vegetale" con  proprietà di termoregolazione e traspirazione impareggiabili. E' realizzabile in tutte le misure, proprio perché è fatto su misura e artigianalmente.

Materasso per letto da una piazza per il bambino

Non un semplice coprimaterasso ma un lenzuolo impermeabile anti pipì

    lenzuolo per bambini

Evita la fastidiosa cerata, rumorosa e non traspirante. Usa il lenzuolo impermeabile cotone sopra e membrana neotherm impermeabile ma traspirante sotto. Vedi i dettagli

Il materasso in Memory è adatto al bambino?

La funzione del Memory è accompagnare il corpo automodellandosi. Il materasso in Memory non è mai tutto Memory ma è una combinazione di lastre che lavorano in sinergia. Il materasso in memory è valido per i bambini? Per gli adulti sicuramente, ma per bambini fino a 8 anni lo sconsigliamo, perché i bambini sudano molto e il memory essendo termosensibile tende a trattenere il calore. Diverso invece per bambini ragazzi da 8 anni in su dove il memory se è solo uno strato di pochi cm può aumentare il comfort del materasso donando benefici al bambino/ragazzo (vedi un esempio).

*****

I materassi e cuscini Baby migliori presentati da Miglior Materasso

materassi bebè

*****

Come è fatto il materasso antisoffoco del bambino?

Il materasso antisoffoco, come il cuscino, è realizzato con dei materiali che garantiscono la traspirazione. Lattice a cellula aperta (come espanso a cellula aperta) significa proprio questo. I materassi realizzati in altri modi sono caldi perché trattengono calore e umidità, oltre ad essere pericolosi perché non antisoffoco!

miglior materasso bambino qual è

Materassi per Bambini e Ragazzi

Dal quinto o sesto anno di età (età di riferimento, che ovviamente è da esempio), che potrebbe corrispondere al passaggio dal lettino da 60x120 cm al letto a una piazza da 80x190 o 200 cm (vedi il materasso per ragazzi), ci cominciamo a chiedere qual è il materasso migliore per accompagnare una fase importante della crescita da bambino/bambina a ragazzo/ragazza e successivamente da ragazzo/ragazza a uomo o donna appunto.

grafo dimensioni

Che materasso acquistare

E' necessario acquistare il materasso al sesto anno di età pensando anche a quando avrà oltre 13 anni o magari 15? O necessariamente dovrò acquistare un materasso per ogni fase di crescita? Che materasso acquistare per un bambino che sta crescendo o per un ragazzo che sta trasformando la sua corporatura da bambino ad adulto?

La fase del bambino da 6 a 13 anni ci permette di fare considerazioni sul peso, infatti in questa fascia di età del bambino non abbiamo grosse differenze di peso, la vera trasformazione, come sappiamo, arriva in fase adolescenziale.

La prima considerazione è che un bambino dai 5 o 6 anni a 10 o 11 avrà un peso esiguo che non andrà a stressare il materasso come avviene per gli adulti, ma in molti casi i bambini "vivono" sul letto. Studiano, guardano la TV, giocano. Sollecitazioni che potrebbero far deformare il materasso. Il PRIMO SUGGERIMENTO è quindi preferire un materasso in gomma e schiume (vedi esempio) al materasso a molle, più delicato soprattutto sui fianchi.

Prima di porci la domanda su che materasso acquistare per il bambino dobbiamo decidere se preferiamo prendere un ottimo materasso per accompagnare la crescita del ragazzo/a dai 5 o 6 anni fino all'adolescenza (16 anni, 18 anni, 20 anni?) o preferire un materasso discreto ma contenendo i costi perché lo considero un materasso di passaggio e a 14 anni lo cambio. Nel primo caso scegli un materasso di qualità e di una certa altezza, almeno 18 cm, sfoderabile o meno conta poco, tanto è bene proteggerlo con un coprimaterasso impermeabile traspirante anche se non temiamo più la pipì a letto, meglio se è un materasso anallergico.

Le misure dei materassi per bambini

I tre passaggi sono culla/carrozzina, lettino, materasso ad una piazza standard 80x190 o 200 cm.

La misura standard del materasso da bambino per lettino è di 60x120 125 o 130 cm. Parliamo del lettino, non del materasso per la culla, che solitamente è più piccolo, 50x90 cm circa ma può variare a seconda della casa produttrice, e solitamente ha una forma non rettangolare ma ovale. Queste due fasi si superano velocemente, generalmente entro i 4 anni di età si supera il lettino per passare al "lettone". Anche i cuscini vanno acquistati di misure adatte, e molto bassi, tra i 2 cm (per la culletta) e i 6 cm, per il lettino.

Poi c'è il materasso per carrozzina con misure 30x70x3 cm circa, dipende anche da produttore a produttore.

Se sei già al passaggio del letto da grande cioè con materasso singolo di misure standard che può variare da 80 a 90 cm di larghezza a 190 o 200 cm di lunghezza, cerca anche di valutare bene l'altezza. Se è un letto con sponde, oppure con letto estraibile potresti aver bisogno di un materasso alto 14 cm fino a 20 cm al massimo. In questo caso se il bambino è ancora piccino, devi trovare un cuscino di larghezza e lunghezza "da grande" cioè 45x72 cm circa ma con altezze ridotte, 6 cm, 8cm, 10 cm massimo, ma in quest'ultimo caso deve essere molto soffice, come i guanciali in lattice Planet 10 Simmons (continua sotto per maggiori dettagli).

Il cuscino del bambino? E' utile?

cuscini buoni per il bambino

Gli specialisti confermano che nei primi mesi di vita non serve il cuscino per il neonato, ma l'utilizzo di un cuscino antisoffoco alto 2 cm è comunque consigliato per favorire una respirazione sicura.

La caratteristica antisoffoco è indispensabile (vedi sopra), il cuscino per il bambino va scelto in base all'età, tutti i cuscini dovrebbero avere un'etichetta applicata dal produttore (i cuscini scelti e proposti sul nostro sito riportano la fascia d'età consigliata nelle caratteristiche.

I migliori cuscini da bambino sono quelli indeformabili, cioè non imbottiti di fibra o lana/cotone, ma con una lastra interna. Per il bambino sono consigliati i cuscini in lattice, memory e espansi ma tutti rigorosamente a cellula aperta (già citati sopra). Un cuscino alto 2 cm è indicato nei primi dodici mesi di vita, poi per il bambino da uno a 3 anni è adatto il cuscino alto 4 centimetri. Può sembrare alto, ma sotto il peso della testa si abbassa adattandosi. Il cuscino in lattice bambino è acquistabile sul nostro sito:

cuscino baby lattice 100%

cuscino baby lattice 100%

Cuscino per il bambino per letto ad una piazza 80x190 o più grande

Se il tuo bambino è già sul letto da adulto, cioè con misura singola da 80 o 90 cm di larghezza e 190 o 200 cm di lunghezza, è più adato un cuscino con larghezza e lunghezza standard cioè 72x42 cm circa, ma con un'altezza adeguata alla conformazione minuta del bambino ed una densità (che determina la rigidità) adeguata al peso della testa e della cervicale. Ecco i cuscini in lattice Pirelli e Simmons acquistabile su questo sito al prezzo scontato, con queste caratteristiche:

cuscini lattice basso 

Un buon cuscino per il bambino in Memory di qualità, molto apprezzato, che ti segnaliamo è Memo Breeze con la sagomatura speciale che crea una doppia altezza che lo rende utilizzabile in più fasi della crescita del bebè e fodera antiacaro Greenfirst.

cuscino Memory baby  cuscino memory bambino

Il tuo bambino è già sul letto grande 80x190 o 90x190 cm? Allora ha bisogno di un cuscino basso, con altezza adeguata, ma di dimensioni larghezza standard tra i 70 cm e 75 cm e lunghezza 40 o 42 cm, come ad esempio il cuscino Memory Antisoffoco:

cuscino basso per bambini

I cuscini migliori per il bambino sono anche dotati di fodera antiacaro (come il cuscino con federa Greenfirst, trattamento naturale antiacaro).

Categories: Materassi

Leave a comment

Related Posts

Prodotto aggiunto alla lista