Come fare con il Materasso Memory troppo caldo
Quando il Materasso è troppo caldo
Il tuo materasso è troppo caldo e ti chiedi perché? Forse è il memory o il lattice o magari colpa dei rivestimenti? Il materasso è troppo caldo quando conserva il nostro calore e non riesce a dissiparlo, così la temperatura del letto va oltre quella corporea generando eccessivo calore, umidità e condensa. Il materasso moderno in schiume evolute o memory è termosensibile, si modella sfruttando il nostro calore, che non viene sempre eliminato, soprattutto nei materassi non traspiranti, con materiali non porosi.
Può risolvere il Coprimaterasso rinfrescante Cooler? I coprimaterassi con tecnologia a cambiamento di fase sono spesso risolutivi contro l'eccesso di calore notturno, ma non tutti sono validi, più avanti vedremo perchè.
Quando il materasso non scalda
Il materasso non si surricalda quando le gomme poliuretaniche sono a cellula aperta, con pori comunicanti che favoriscono il defluire del calore e dell'umidità e quindi il passaggio dell'aria. Inoltre i rivestimenti devono essere imbottiti, anche in fibra di poliestere, purchè "cava", quella fibra cioè, che conserva aria.
Il lato estivo dei materassi climatizzati
Il lato estivo nei materassi con il doppio lato estivo ed invernale ha più una valenza commerciale e non è così utile, o comunque non determinante per chi ci dorme, perchè la vera esigenza è che il materasso sia traspirante e termoregolante su ambo i lati. Un materasso che non permette il ricircolo dell'aria è fastidioso anche in inverno, infatti.
Come rimediare al materasso caldo?
Lenzuola in cotone nuove o recenti, che mantengono quindi una fitta trama traspirante, sono utili ma i rimedi più efficaci al materasso che si scalda sono i coprimaterassi rinfrescanti come il ricercatissimo accessorio per il materasso estivo, brevetto mondiale, cioè il coprimaterasso Outlast imbottito o tessuto fresco Cooler.
Potrebbe interessarti:
Materasso a molle naturale senza gomma
Da Gabrielli Bedding il materasso naturale senza gomma e poliestere nel rivestimento, nell'imbottitura e nella struttura, uno dei pochi materassi al mondo senza box in poliuretano ma 100% fibra di cocco sopra le molle insacchettate.
Soluzioni al materasso caldo
Coprimaterasso Termoregolante: con i suoi filati tenici, ipertraspiranti, elimina velocemente il calore donando una piacevole freschezza.
Coprimaterasso Cooler è il migliore tra questi.
Raffreddare il materasso
Se non intendi cambiare il materasso, questi rimedi contro il materasso che scotta, miglioreranno le tue notti, perché molte persone hanno già provato la loro efficacia nel raffreddare, o meglio, abbassare la temperatura del materasso, attraverso la termoregolazione, ecco quindi i tre migliori coprimaterassi contro il materasso che scalda:
Coprimaterasso in cotone imbottito;
Il materasso si scalda, come fare
Ridurre la stagnazione del calore facendolo defluire è l'obbiettivo, favorendo il ricircolo dell'aria mantenendo il microclima ideale, il materasso manterrà la temperatura del nostro corpo, senza scaldare. Questo lo realizziamo con un coprimaterasso tecnico, Outlast o Cooler, ad esempio.
Trattenere calore anche in inverno
Se il materasso è caldo e non traspira conserverà il calore che emana il nostro corpo, se sei coperto dal piumone si crea un effetto serra fastidioso che non ti farà riposare. Ecco perché anche in inverno se il materasso non traspira è una cosa negativa, serve un coprimaterasso termoregolatore.
Hai già il coprimaterasso in cotone 100% e lenzuola fresche e non basta? Appena stesi sul materasso non avvertiamo subito caldo, ma poi il calore che rilasciamo sul materasso se non viene dissipato viene restituito al nostro corpo e questo genera un calore insopportabile che ci porta a dire che i materassi memory sono troppo caldi. Stessa cosa per alcuni materassi in lattice che trattengono il calore o alcuni tipi di rivestimento e tessuti dei materassi troppo caldi. Quando il materasso non è abbastanza traspirante si scalda e rende vani i benefici che un buon materasso può portare.
Quali sono i materassi che non scaldano
Certo i materassi a molle all'interno conservano dell'aria, ma esternamente hanno un box in gomma poliuretanica che si differenzia da modello a modello per densità (che ne determina la rigidità) e qualità. Se manca la qualità, anche nei materassi a molle dovrai lottare con l'eccessivo calore, non solo in estate.
Le marche di materassi più freschi sono: Gabrielli, Simmons, Ennerev, Dorelan, in quanto utilizzano materiali freschi che non si surriscaldano, sia per i rivestimenti che per le lastre interne.
il problema è il materasso caldo
Se hai appena cambiato materasso e ti trovi sul nostro Blog è evidente che ti stai chiedendo se hai comprato il materasso sbagliato! Forse fino ad oggi ti limitavi a soffrire un po' per il caldo estivo notturno come tutti, cavandotela accendendo il condizionatore al minimo o semplicemente aprendo la finestra, mentre adesso con il nuovo materasso non riesci a dormire per l'eccessivo calore. Cosa è cambiato?
Sudare a letto, problema fisiologico?
Studi in materia hanno rilevato che c'è una differenza nella temperatura corporea notturna già tra uomo e donna, e nelle diverse fasce di età. Le diverse fasi della nostra vita, come menopausa, pubertà, etc, portano a sbalzi di temperatura corporea notevoli, un materasso troppo caldo non aiuta.
Il rivestimento dei materassi scalda?
Fino ad alcuni anni fa c'erano solo i materassi a molle ortopedici, vuoti al loro interno, con solo le molle, dove il ricircolo dell'aria era garantito grazie all'effetto "fisarmonica" creato dai nostri movimenti. In quel periodo il problema del materasso caldo era più contenuto, proprio per l'utilizzo misurato di gomme ed altri materiali isolanti.
Materassi in Memory lattice e altre gomme troppo caldi
I materassi in schiuma sono generalmente formati da un massello o lastra interna in gomma, più o meno strati. Potrebbero avere alveoli, canali passanti, fascia 3D perimetrale traspirante, ma sono sempre in gomma, e quindi trattenere il calore più di altre tipologie di strutture di materassi. Spesso questi materassi hanno nomi accattivanti con riferimenti "freschi" tipo polar, acqua (o aqua), gel memory, water memory, etc, ma si rischia che ad essere fresco è solo il nome!
La produzione di queste gomme, se fatta a cellula aperta, cioè se il materiale è poroso, garantisce l'eliminazione del calore ed umidità molto di più rispetto a materassi economici prodotti senza questo accorgimento.
Ciò non toglie che se la stanza è calda, il letto è un letto contenitore, quindi chiuso sotto e poco traspirante, e sei una persona calorosa cioè che soffre particolarmente il caldo, il materasso in schiuma può rivelarsi una trappola.
Quando evitare di comprare materassi Memory
Se sudi molto la notte o comunque hai particolarmente caldo, evita i materassi in Memory soprattutto se non sono di marca e non garantiti. Il materasso Memory può darti enormi benefici a livello ortopedico, ma se ti giri nel letto e ti svegli diverse durante la notte perdi questi benefici.