La rigidità in scala

Come scegliere la rigidità del Materasso

La rigidità giusta del materasso è la condizione più importante tra le fondamentali. Se cerchi di comprendere qual è la durezza che occorre al materasso in base al peso corporeo, ai materiali, questa pagina fa al caso tuo. Vedremo infatti la relazione tra molle, memory, schiume evolute e sostegno, passando per le scale di rigidità più utilizzate.

La Scala di Rigidità del materasso

Ogni sito utilizza una scala di rigidità diversa come strumento di valutazione, per evidenziare differenze di durezza tra i vari materassi proposti ed orientarsi nella scelta. Il materasso è costituito spesso da più stratificazioni, questo è l'aspetto che più rende difficile realizzare una scala che vada bene per tutti i materassi, quindi è necessario considerarla un parametro per orientarsi tra modelli, ma non come unico parametro.

rigidità materasso diagramma

Rigidità da 1 a 10

La scala da 1 a 10, dove 1 è una piuma e 10 è un'incudine di ferro, fa capire che i valori agli estremi sono un riferimento più ideale che reale, la rigidità 1, non esiste, ma il materasso rigidità è stato è stato realizzato ed è tutt'ora commercializzato:

Materasso rigidità 10 o H5

Rigidità da 1 a 3 soft

Considerando che 1 e 2 sono gradi di rigidità troppo inconsistenti per esistere, il primo livello della scala rigidità dei materassi per adulti è il 3, che corrisponde ad un materasso estremamente soffice, adatto a chi dorme sul fianco o chi ha un peso entro i 40 chilogrammi. In quest'ultimo caso consiglio una base a doghe flessibili, per pesi corporei maggiori, meglio una base rigida, con doppia trave sonto le doghe. Generalmente non viene acquistato per l'uso in coppia, perché un materasso matrimoniale soffice così tanto, è difficile che incontri i gusti e le esigenze di due persone.

Materasso rigidità 3: Dorelan Nuvola 

Il materasso Nuvola è un materasso con un'unica lastra in espanso Myform Extension, non in memory ma un materiale poliuretanico dal comfort avvolgente, consigliato a ragazzi pre adolescenti.

Rigidità 4

Ancora nell'area dei materassi soffici, la rigidità 4 è sempre consigliata a pesi entro i 55/60 kg, con prevalenza sul fianco, non necessariamente cedevoli, ma comunque materassi abbastanza avvolgenti.

Materasso rigidità 4: Ennerev Feeling 5 

Un materasso a molle insacchettate e memory dal sostegno gradevole, adatto a dormire sul fianco o in generale se necessiti di un materasso accogliente.

Rigidità 5

Il materasso di rigidità 5 è la portanza media per eccellenza, certamente soddisfa le esigenze di molte persone, lo spartiacque tra i materassi morbidi e rigidi ma lo devi considerare comunque un materasso dal sostegno confortevole non adatto a chi cerca una spiccata rigidità, un materasso a portanza media sulla scala 5 o H3 è adatto a chi dorme in tutte le posizioni, ma prono (pancia in giù) solo per pesi entro i 55 kg.

Materasso rigidità 5: Memory Air Tech

Un materasso Memory a portanza 5, comodo ed avvolgente, Ma senza cedere.

Rigidità 6

La rigidità 6 è la più adatta per il materasso, soddisfando esigenze dei più, un materasso scala 6 infatti è sostenuto abbastanza da non cedere per pesi fino a 80 e 90 kg senza però essere rigido, mantiene un grado di morbidezza sufficiente ad accogliere chi dorme sul fianco, prono o supino, a meno che uno dei partner non abbia esigenze del materasso duro o molto soffice, è spesso adatto a soddisfare le esigenze della coppia in termini di portanza.

Materassi con rigidità 6 medio rigida:

Ecco un materasso con rigidità 6 consigliato: Molle insacchettate rigidità 6

E poi il modello in Memory bamboo, dall'ottimo rapporto qualità prezzo: Materasso Memory rigidità 6 migliore

Sei hai destinato un budget più importante per l'acquisto del materasso, ti segnalo anche il materasso a 3000 Micromolle e Memory Clima con rigidità 6

Rigidità 7 - 8

Entriamo nel campo dei materassi rigidi, quasi al top di rigidità, adatti a chi ama il comfort dei materassi di una volta, a sostegno lienare e continuo, senza uniformasri troppo alle curve del corpo.

Materasso rigidità 8 migliore: Gransasso Gabrielli

Dalla rigidità 8 alla 9 passa poca differenza, quello che manca alla rigidità 9 è una fitta imbottiture superiore, uno strato di fibra a falde o cardata soffice, per alle gerire leggermente la pressione massiccia del materasso

Materasso massima rigidità: Kilimangiaro Max 150

Per onare un comfort rigido e sostenuto anche a persone con pesi importanti, un materasso altamente portante, adatto a persone con pesi anche di 150 kg

Rigidità H1, H2, H3

Anche questo tipo di scala va interpretata, serve a paragonare il grado di sostegno dei materassi, all'interno dello stesso negozio, sito, organizzazione di vendita. Due diversi materassi con stessa scala, potrebbero dare un comfort assolutamente diverso, uno risultare morbido rispetto all'altro.

Quanto deve essere rigido il materasso

Il materasso deve avere rigidità 6/10 per il giusto sostegno del corpo, favorendo l'allineamento della colonna con la cervicale, per pesi corporei da 50 a 95 kg questa durezza è ideale e mediamente riscontra le esigenze del 60% delle richieste. Per pesi da 40 a 80 è meglio 5/10. In tutti i casi questi dati funzionano se si ama un comfort non avvolgente, ma neanche respingente come i materassi ortopedici a molle.

Materasso Matrimoniale Rigido

Il materasso matrimoniale rigido, molto sostenuto, va valutato bene, perché se utilizzato in due, per il partner potrebbe essere eccessivamente duro, causando problemi di circolazione, ai nervi periferici e alla schiena. Come evitare questo? Ci sono due modi: scegliere un materasso di rigidità alta ma con strato in superfice memory o comunque più accogliente, o optare per il materasso matrimoniale a 2 rigidità, diviso in due internamente, ma esternamente è un matrimoniale. Questo ti permette di evitare l'utilizzo di 2 materassi singoli accostati, con tutti i disagi che ne conseguono, perché si dividono, non sono alti uguali, c'è il buco al centro...

Un bel materasso duro viene consigliato per il mal di schiena in alcuni casi, ad esempio quando si hanno delle verticalizzazioni della colonna o quando molto semplicemente ci accorgiamo che solo materassi rigidità 7 o 8, meno adattanti e molto sostenuti, danno sollievo alla schiena. Un grado di 5 o 6 infatti potrebbe essere eccessivamente accogliente in qui casi in cui si hanno problemi a dormire sul fianco, ed è necessario dormire pancia sotto o pancia su (prono o supino). 

Grado di rigidità dello strato superiore

I materassi in pochi casi sono fatti con una lastra o massello unico, ma hanno più strati di materiali interni e livelli di imbottiture in fibra (come lana, fibra cava poliestere, cotone, kapok e altro). Una metrica standard convenzionale non c'è, abbiamo detto, quindi va interpretata, o meglio va applicata ad ogni materasso in modo più o meno diverso. Come? Un materasso di rigidità 6 con strato di memory da 2 o 4 cm (quindi poco memory) può risultare più adattante rispetto uno rigido 6 ma senza memory, ma la rigidità sarà la stessa. In pratica quello strato in memory alleggerisce il peso, la spinta a livello di contatto in superfice, ma il cuore dei due materassi, l'anima più interna, è identica o quasi, quindi sceglierai il primo, se desideri un comfort meno respingente, sapendo di avere lo stesso sostegno.

Esperto in materassi e sistemi di riposo, con partecipazioni in programmi TV e Radio per guidare i consumatori alla scelta (vedi la pagina news), fondatore del BLOG Miglior Materasso e CEO Miglior Materasso Srl

Leave a comment

Related Posts

Prodotto aggiunto alla lista