Cos'è la Sindrome del cuscino di Linus
E' una vita che non cambi cuscino, forse per la pigrizia di cercarne uno nuovo, forse per il timore di non dormire bene con il nuovo cuscino, o c'è dell'altro?
Il cuscino adatto a te ci deve essere
Per quanto l'individualità è la componente fondamentale per la scelta del cuscino adatto, per quanto tu possa avere esigenze particolari, salvo casi rari, un cuscino buono da poter sostituire il tuo vecchio cuscino, esiste sicuramente.
Sindrome di attaccamento al cuscino
Negli anni ho conosciuto persone che non cambiano cuscino da tempo immemore, queste in molti casi hanno provato a sostituirlo, spinti da un impulso igienista o spinti dal partner, o proprio non ne vogliono sentir parlare e se lo tengono stretto, anzi, se lo portano in vacanza, è la prima cosa che mettono in valigia.
Se non riesci a trovare il degno sostituto al tuo attuale cuscino, potrebbe non essere un problema di ergonomia del cuscino, di anatomia o di offerta del mercato, potrebbe essere legato al tuo carattere, forse sei eccessivamente "attaccato" al tuo cuscino, più per ragioni emotive che materiali. E' la sindrome del cuscino di Linus.
Cos'è la Sindrome del cuscino di Linus
Nei casi più gravi, cioè di cuscini più longevi, con il cuscino si è cresciuti insieme, in questo caso al cuscino è chiaramente legato il ricordo, o dei ricordi dell'infanzia, non episodi in particolare, ma uno stato, una sicurezza, una protezione che oggi non abbiamo allo stesso modo, il cuscino, come la coperta di Linus, è qualcosa di concreto da stringere per trovare sicurezza, un'ancora con il passato, un ponte verso una terra sicura e confortevole.
Portarsi dietro ogni viaggio e ogni trasloco il vecchio cuscino è certamente legato al nostro inconscio, andrebbe indagato per comprenderne i motivi, ma non necessariamente è un vero problema, è comunque un piacere conservare dei ricordi dell'infanzia o lontani in generale, non sempre è una condizione negativa conservare legami stretti con il nostro io del passato.
Scegli il tuo cuscino
Non cercare il tuo nuovo cuscino sulla base del vecchio, perché non è materiale, non è tangibile quello che cerchi, non troverai il cuscino identico al vecchio, non potrai sostituirlo in tutto, un po' come nella vita.
Ecco la categoria cuscini, divisi anche per altezze oltre che per materiali:
Categoria CUSCINI
Esperto in materassi e sistemi di riposo, con partecipazioni in programmi TV e Radio per guidare i consumatori alla scelta (vedi la pagina news), fondatore del BLOG Miglior Materasso e CEO Miglior Materasso Srl