Status della consegna

Terminologie dei corrieri per capire quando arriva il mio ordine

Sei ansioso di sapere quando arriva il tuo pacco? Non tutti i corrieri indicano da subito il giorno presunto della consegna, anche perchè è sempre più difficile prevederlo dato l'intenso traffico delle spedizioni. Controlla la pagina del tracciamento della spedizione per capire il giorno esatto della consegna, ecco gli status più comuni che troverai e la lore spiegazione.

Spedizione non presente che vuol dire?
Se hai già il numero di spedizione o il link del tracking potresti avere il messaggio "non presente nei nostri sistemi" perché la spedizione è stata creata ma non ancora affidata al corriere. Niente paura, riprova tra qualche ora o la mattina successiva per vedere se la spedizione è stata inserita nei database del corriere ed è quindi in corso.
Dati inseriti, spedizione richiesta BRT, SDA, FEDEX, UPS
Molti corrieri creano la pagina della spedizione già dal momento dell'inserimento dei dati nel terminale, anche se la spedizione di fatto non è partita. Quindi la spedizione è stata programmata e partirà a breve.
Spedizione in transito
"In transito" o "in transito presso il centro operativo" SDA, BRT, FEDEX, cioè la spedizione sta passando per uno degli hub intermedi del corriere, non è ancora giunta nella filiale di consegna, la spedizione non sarà quindi consegnata nel medesimo giorno. Controlla il giorno seguente se sarà "in consegna".
In Lavorazione
Questo status, come lo status "arrivata in filiale" segnala che la filiale di competenza sta processando la consegna, se lo status non si aggiorna entro le ore 10.00 probabilmente non sarà in consegna prima del giorno seguente.
Destinatario assente
L'autista ha riportato di essere passato e non aver trovato nessuno in casa. A volte i clienti segnalano di essere stati in casa tutto il giorno, in quel caso controlla il tuo ordine e verifica l'esattezza dei dati inseriti in fase di ordine, compreso il telefono, numero civico e altri dettagli, se non sono corretti contatta il venditore.
Dati incompleti o non corretti
L'autista del corriere segnala di non aver trovato l'indirizzo perché non corretto (esempio civico errato, o incompleto, come n. 22 anziché 22/A) oppure sul citofono manca il cognome inserito all'acquisto, come destinatario dell'ordine.
In Consegna
Con questo status capiamo che la spedizione è in consegna il giorno stesso, nel giro di poche ore l'autista arriverà al domicilio segnalato all'ordine.

Altri status del tracciamento della spedizione

Spedizione da svincolare
La spedizione è rientrata nella filiale di zona, bisogna contattare il corriere o il venditore per richiedere che venga messa nuovamente in consegna. Verificare che non sia necessario comunicare altri dettagli (come "ore portineria 9.00/13.00") o indirizzo diverso.
Spedizione svincolata
Tu o il venditore avete svincolato la giacenza e quindi verrà rimessa in consegna il giorno lavorativo successivo.
Spedizione in giacenza per, fermo deposito, disponibile per ritiro
La spedizione è in fermo deposito cioè è presso la sede del corriere, il quale attende istruzioni o che il destinatario la passi a ritirare. Se non era quello l'obiettivo contatta il corriere o il venditore per rimetterla in consegna.

Realizzata da Ufficio spedizioni e Logistica Mglior Materasso

Prodotto aggiunto alla lista