Materassi per Letti a Scomparsa
Come è fatto un materasso per letto a scomparsa? E' cosa facile realizzare un materasso di qualità senza preoccuparsi per l'altezza, magari con vari strati di memory e molle indipendenti. Cosa più delicata è realizzare un buon materasso con obblighi di altezza, come succede con i materassi per letti trasformabili e più in particolare letti a scomparsa.
materassi per letti a Scomparsa
Il letto a scomparsa moderno è disponibile per materassi alti fino a 24 cm, in questo caso si hanno meno problemi a trovare il materasso idoneo per il letto a scomparsa, ma un mobile letto che contiene un materasso così alto avrà una struttura profonda quasi 50 cm, e aperto sviluppa 220 cm. Spesso l'ingombro richiesto è molto inferiore, e bisogna scegliere letti a scomparsa meno profondi, che per forza di cose necessitano un materasso meno alto.
spessore dei materassi adatti ai letti a Scomparsa
Quando una casa costruttrice fornisce l'indicazione dell'altezza da non superare con il materasso, ad esempio con la dicitura Altezza dei Materassi consigliata c.a. 15 cm, potrebbe non tener in considerazione l'esigenza di chiudere il letto già rifatto, ad esempio con una coperta, oltre che con lenzuola, quindi il consiglio è di tenersi almeno 1 cm di tolleranza, nel caso dell'esempio con un materasso per letto a scomparsa di altezza 14 cm.
che materasso scegliere per il letto a scomparsa
I materassi a molle insacchettate sono adatti ai letti a scomparsa? Se l'altezza che abbiamo a disposizione è inferiore a 20 cm sconsigliamo materassi a molle insacchettate per il letto a scomparsa matrimoniale o altre misure. Troppo elaborati per rientrare in altezza inferiori a 20 cm.
Tralasciando futon o materassi in lana vecchia maniera, che se piacciono sono materassi consigliati per i letti a scomparsa, se le altezze per il materasso sono limitate, è preferibile un materasso in Memory per i letti a scomparsa oppure senza Memory, comunque sempre in gomma, senza molle.
Spesso è richiesto un materasso per il letto con un peso opportuno per farlo chiudere ed aprire agevolmente, quindi il materasso in lattice è sconsigliato per i letti a scomparsa, a parte per il discorso umidità e traspirabilità del materasso quando rimane chiuso nel mobile.