
Altro passaggio fondamentale per la scelta del materasso è il peso corporeo, da relazionare alla rigidità del materasso ma nel giusto modo, senza cadere erroneamente nell'associazione PESO MOLTO=SCELGO UN MATERASSO DURO. Indipendentemente da quanto pesi, il materasso ideale deve sostenere quanto serve al tuo corpo, con sostegno calibrato al tuo peso, adattandosi senza cedere. Il materasso non deve essere duro se pesi molto, quindi, ma più "portante", sostenere senza comprimere.
Volendo fare un discorso sulla portanza del materasso per fasce di peso in relazione all'altezza, tralasceremo il BMI, l'indice di massa corporea, affronteremo l'argomento per capire come deve essere il materasso in base al tuo peso, quello che serve a te, in base alla tua fisicità, tralasciando il gusto personale, quello sarà il tuo tocco finale che ti aiuterà nella scelta finale del materasso.
Peso Corporeo
Fisico longilineo, ad esempio con altezza 175 cm per 70/80 kg? Puoi scegliere i materassi a portanza media con scala di rigidità 5/10 o 6/10, oltre solo se dormi pancia sotto o se prediligi materassi rigidi, non adattanti. Se il tuo peso è nella norma, materassi a molle insacchettate e memory, o memory senza molle sono idonei e consigliati, evita molle tradizionali e materassi a portanza rigida o extra-rigida (firm e extra-firm);
Materassi per chi ha peso corporeo nella norma
Se sei nel tuo peso forma, o leggermente sottopeso, i materassi consigliati sono quindi a portanza media e loro declinazioni, con uno strato di comfort zone superiore determinante (zona superiore di contatto del materasso), che può essere un pad soffice superiore, uno strato di memory da 3 a 6 cm, o un topper.
Air Fresh Tech, materasso in memory a tre strati, due di memory, per il peso corporeo approssimativo tra 60 e 100 kg, vai alla pagina di Air Fresh Tech;
Gran Paradiso, non un materasso morbido, ma gradevolmente sostenuto e con zona accogliente superiore (comfort Zone superiore) nolto adattante, per il giusto mix fra rigidità e comfort. vai alla pagina

Materassi per 100 kg di peso
Pesare 100 kg è oltre il peso forma se non si è alti 180 cm (dipende poi dal BMI, indice di massa corporea), se è il tuo caso, se pesi circa 100 kg e sei alto tra 180 e 190 cm, non scegliere materassi Firm o medium-Firm, potrebbero generare punti di pressione. Ecco i materassi consigliati per peso oltre 100 kg in base all'altezza:
Materasso per persone con peso di 100 kg superiore a 180 cm di altezza
Gran Paradiso è il materasso se dormi sul fianco e pesi 100 kg circa per 180 cm di altezza circa, essendo un materasso morbido solo nella parte superiore, è in grado di sostenere senza comprimere anche pesando 100 kg.
Peso oltre 100 kg
Se sei in sovrappeso, con peso oltre i 100 Kg, ti consigliamo i materassi a molle insacchettate della serie King 800, in grado si sostenere in modo deciso, ma senza generare tensioni e spinte eccessive, cioè:
King Air Superior (senza memory);
King 800 Sanitized, con memory;
King 800 Superior, può confortevole a livello superiore a contatto con il corpo.
Se hai bisogno di maggior sostegno, Kilimangiaro è il materasso più sostenuto, adatto anche a persone oltre 150 Kg, Gransasso è il più adatto a pesi fra 90 e 130 kg e se desideri un comfort deciso, più lineare e meno adattante dei materassi a molle insacchettate:
Continua il viaggio alla scoperta del tuo miglior materasso