
Trova il materasso giusto in tre mosse
Tre passaggi fondamentali da seguire per trovare il tuo miglior materasso, il modello giusto per le tue necessità, tre considerazioni necessarie per avvicinarti alla scelta giusta, con consigli universali e suggerimenti mirati a particolari necessità come problemi di schiena o altri disturbi del sonno. Se non hai ancora un'idea precisa su come scegliere il materasso, inizia considerando la tua posizione di riposo, peso corporeo e tipo di rete a doghe o sommier.
Criteri fondamentali per la scelta del materasso:
- Posizione di riposo, individua la tua posizione preferita attuale;
- Relaziona la rigidità e peso corporeo, ma con distinzioni;
- Considera il letto o la base dove utilizzerai il materasso.
Posizione di Riposo
Cominciamo dalla posizione di riposo, indispensabile per individuare il materasso più adatto a te.
La Postura di riposo può essere transitoria. Valuta la posizione di riposo per la scelta del materasso considerando che se hai un materasso datato o che non ti ha mai convinto troppo, la tua posizione attuale potrebbe essere la migliore che può offrirti il tuo attuale materasso, non è detto che il tuo nuovo materasso, più performante, non ti porterà a scegliere una posizione diversa per la qualità del tuo sonno.
Posizione prona
La posizione di riposo prono, a pancia sotto, è la peggior posizione di riposo, perché costringe la cervicale ad una torsione innaturale, il peso del corpo preme verso il basso, anche senza guanciale è una postura dannosa che probabilmente hai cominciato ad assumere con un materasso rigido che non potendo adattarsi alle curve naturali del tuo corpo in posizione supina o sul fianco, ti ha portato a sopportare la posizione prona.
Materasso giusto per dormire prono
Se non vuoi o non puoi sforzarti di modificare questa posizione (per problemi alla schiena o fisici in generale), la scelta ricade su materassi medio-rigidi o rigidi. Per dormire prono meglio i materassi a molle insacchettate tendenti al rigido o molle tradizionali, perché hanno un sostegno lineare e non modellante. Vediamo qualche modello in particolare, per darti un'idea al tipo di materassi da considerare.
Materassi consigliati per dormire prono pancia sotto, fascia di prezzo 800,00/1500,00 euro:
Cotton 800 a molle insacchettate, non avendo memory è meno modellante quindi più adatto a non far inarcare la schiena se dormi prono. I materassi a portanza medio rigida e senza memory, sono consigliati per dormire a pancia in giù;
King Sanitized, come il precedente con l'aggiunta di un po' di memory, può aiutarti a sperimentare gradualmente nuove posizioni ed abbandonare finalmente questa posizione dannosa. Utilizzabile anche sul lato senza memory, con maggior rigidità;
Gransasso Gabrielli, il più rigido, consigliato soprattutto per peso corporeo fra 90 e 120 kg.
Posizione sul fianco, materassi consigliati
Se dormi sul fianco hai bisogno di materassi modellanti, con un grado maggiore di comfort zone superiore, cioè sono necessarie più imbottiture a livello superiore, a contatto con il corpo, per modellarsi con le sporgenze maggiori del corpo. I materassi migliori per dormire sul fianco sono in memory a portanza media o molle insacchettate. Anche il lattice è da considerare, ma non a portanza rigida, a meno che il peso non superi i 100 kg per un'altezza tra 160 cm e 200 cm.
Materassi adatti se sei un amante della posizione di riposo sul fianco con budget 1500/2500 euro sono:
Air Fresh Tech, materasso in memory a tre strati, due di memory, un materasso consigliato se sei un side sleeper con peso corporeo approssimativo tra 60 e 90 kg,
King 800 Superior, se preferisci comunque un materasso più rigido, anche se molto performante nella comfort zone superiore, grazie al pad soft touch;
Simmons Excellence Natural a portanza media, un materasso adatto se dormi sul fianco, con molleggio Beautyrest smart response e leggero strato di memory foam per accompagnare le curve del corpo sul fianco, la portanza rigida è consigliata se dormi di lato e pesi da 100 kg in su. Il prezzo per il matrimoniale circa 2200 / 2500 euro.
Posizione Supina materassi adatti
Desiderata da molti ma praticata da pochi, la posizione supina, a pancia in su, è la posizione migliore per dormire per la colonna e la cervicale, la digestione. e per la respirazione (se abbinato ad un guanciale ideale). Tutti gli organi in realtà beneficiano di questa posizione perché non vengono compressi e quindi più rilassati. La colonna vertebrale e la cervicale hanno un grande beneficio da questa posizione, potendosi allineare correttamente. Tutto questo è possibile utilizzando il giusto materasso, in base anche al tuo peso.
Materassi per dormire supino, per il peso corporeo approssimativo tra 60 e 100 kg
Puoi valutare ancora i tre materassi precedenti, perché per dormire supino occorre un materasso molle e memory o memory senza molle, a portanza media, che si adatti ma senza cedere, con la superficie di contatto più soft, per adattarsi meglio alla linea del corpo quando si è supini.
Il migliore tra i materassi per dormire supino è Gabrielli Memory Fresh Air Tech.