I 3 Migliori tipi di Materasso

Scegliere il materasso giusto da acquistare

Come capire qual è il materasso giusto per te? Per trovare il migliore dei materassi, il più indicato per te, devi identificare per prima cosa la tipologia. Il materasso si sceglie in base al tuo peso e altezza, e in base al tipo di comfort a cui sei abituato. Un esempio: se hai sempre dormito su un materasso a molle rigido, duro, difficilmente riuscirai a dormire su un materasso estremamente accogliente come un memory foam a portanza medio/soffice, anche se ti è stato consigliato di acquistarlo per problemi alla schiena.

scegliere il materasso

tipologie di materassi ed esigenze
Molle insacchettate
Molle insacchettate e Memory
Ortopedici tradizionali
Memory foam

Materasso a molle insacchettate a chi è indicato 

Tecnicamente è indicato a tutti, nella portanza giusta, la differenza con le molle tradizionali è che è più ergonomico e performante, cioè segue le linee naturali del corpo. Però è da tener sempre presente che non necessariamente è più rigido dei materassi in memory o lattice, perché a molle, nel caso di un'esigenza di materasso rigido, devi cercare materassi a molle insacchettate portanza sostenuta, da 6 ad 8 su 10 sulla scala rigidità 1/10. Vedi la tabella delle rigidità: Rigidità materassi

Materasso a molle insacchettate e Memory quando sceglierlo

Meglio il materasso a molle insacchettate del materasso solo molle? Quando è consigliato il materasso a molle più memory? Quando il materasso matrimoniale è usato in coppia e le esigenze di rigidità non sono uguali, ad esempio lui pesa cento chili e ama il materasso duro e lei è leggera, tipo 40/60 kg e di certo non cerca materassi rigidi come una tavola, lo strato in memory diventa funzionale e risolutivo. Basta scegliere un materasso a portanza rigida a molle insacchettate e memory, dove lo strato in memory di 3 o 4 cm, sottile, o comunque non spesso come nei materassi memory senza molle, dove di solito è almeno 6 cm, sicuramente non inciderà sulla percezione di rigidità del materasso per lui, che con il suo peso annullerà il memory, mentre lei sentirà di più il memory, essendo più leggera, quindi avrà un sostegno gradevole, sostenuto, ma performante.

Materasso ortopedico rigido

Se hai più di 40 anni come il sottoscritto, ricorderai i tempi in cui il materasso doveva essere duro come la vita, perché è la schiena che ce lo chiede! Oggi sappiamo non essere così, il materasso estremamente rigido, o comunque senza un livello di ergonomia superiore, a contatto con il corpo, crea problemi di circolazione venosa, alle articolazioni e non ultimo la schiena.

Gli estimatori del materasso tosto, sono ancora molti, per loro abbiamo una selezione dei migliori materassi rigidi 

Materasso Memory non è la prima scelta

Il materasso memory, se non lo hai mai provato, non gode di ottima reputazione e di buone recensioni. Perché il materasso memory è sconsigliato da molti che lo hanno provato? Te lo spiego. Il 90% dei materassi memory in commercio non sono di buona fattura e realizzati senza un progetto di salute. Mentre sei alla ricerca di informazioni sul materasso, ti saranno arrivate pubblicità mirate su materassi memory "a partire da 190 euro" o giù di lì. Purtroppo in molti colgono questo "offerte" rimanendo molto delusi, per la portanza (troppo morbido dopo pochi mesi di utilizzo) il cattivo odore e soprattutto il caldo eccessivo dei materassi memory, ciò è legato unicamente alla scarsa qualità dei materiali utilizzati. 

Quindi rivalutiamo il materasso Memory foam? A chi è consigliato il materasso memory? A persone anziane, non troppo in sovrappeso, a che ha problemi alle articolazioni, chi soffre di scogliosi non di tipo grave (la portanza va valutata sempre con uno specialista), per reti motorizzate e per tutti coloro che non amano il materasso tutto d'un pezzo, ma gradevolmente accogliente.

Esperto in materassi e sistemi di riposo, con partecipazioni in programmi TV e Radio per guidare i consumatori alla scelta (vedi la pagina news), fondatore del BLOG Miglior Materasso e CEO Miglior Materasso Srl

Leave a comment

Related Posts

Prodotto aggiunto alla lista